Mani artigiane sapienti come il tocco dello scultore
Argento
La bellezza della natura e la poetica del mondo, dal prato sotto casa ai prati dello sport, dalla savana all’oceano, diventano sculture popolate di figure e di simboli, metafore d’argento. La natura è la protagonista di ogni oggetto: margherite, girasoli, farfalle, coralli e pesci, animali della giungla sono come “imprigionati” nell’argento per diventare cornici, per arricchire e decorare oggetti regalo, sculture popolate di figure e di simboli, metafore d’argento.
Tutti i prodotti di Giovanni Raspini sono ideati, disegnati, modellati e rifiniti a mano e vengono realizzati in argento 925 con la tecnica della fusione a cera persa: un procedimento di produzione antico dove si mescolano tradizione e modernità, dove la mano dell’artigiano è sapiente come il tocco dello scultore.
Lavorare artigianalmente l’argento oggi significa esprimere rispetto della memoria e ricerca di un linguaggio contemporaneo.
Il marchio Raspini, nato nel 1972, conta oggi su due diverse produzioni, la prima legata agli oggetti per la casa e l’arredotavola, la seconda si esprime con oggetti gioiello, e “charms” che non sono semplici ornamenti.
Bronzobianco®,
è la nuova lega nobile di Giovanni Raspini, figlia innovativa delle fusioni tradizionali, nasce dalla volontà di essere all’avanguardia nel mondo della ricerca e del design.
Bronzobianco®, è l’altra faccia dell’argento: luminoso, non ossidante; giovane e brillante.
“Amiamo le sfide – dice Giovanni Raspini – e ci piace percorrere strade sempre nuove. Bronzo, elettro, ottone: come per i grandi sarti, non importa quale stoffa cuciamo".
Bronzobianco®, si lavora come l’argento, viene fuso con l’antica tecnica dello stampo a cera persa e conserva gli stessi chiaroscuri del metallo più nobile.
Oggetti progettati per una casa che si confronta con la contemporaneità, e che hanno come protagonista il cavallo di battaglia di Giovanni Raspini: le cornici accanto a tanti oggetti per la casa (candelieri, centrotavola, secchielli ghiaccio) e accessori per un essenza profumata all’iris creata apposta per Giovanni Raspini.